fbpx

Riunione Tecnica, ospiti Domenico Celi e Paolo Calcagno

celi-calcagno

Martedì 8 marzo la riunione tecnica obbligatoria della sezione di Pinerolo ha visto esplodere un vero e proprio mix di simpatia e tecnica arbitrale che ha allietato tutti i numerosi associati accorsi. Davanti ai loro occhi si sono alternati a colpi di battute e dettami tecnico/comportamentali due grandissimi associati CAN, ovvero Domenico Celi e Paolo Calcagno, che spalleggiati dal nostro consezionale Walter Giachero e dal ‘suo’ partner di campo, Fabio Comito, hanno dato vita ad una lezione quasi impensabile che ha visto protagonisti 4 colleghi di serie A intraprendere discorsi e aneddoti che hanno arricchito e divertito i fischietti pinerolesi.

celi-calcagno

Tutto è cominciato con le slides edite da Paolo che proponevano come tema di fondo la preparazione all’evento; inteso ‘evento’ e non gara, perchè hanno voluto curare non solo la preparazione dei match ma ribadire quanto sia fondamentale per l’Arbitro moderno prepararsi anche alle sorprese/imprevisti sia sul terreno di gioco che fuori dal campo. A colpi di battute e di discorsi approfonditi hanno particolarmente centrato la discussione sulla preparazione mentale, tecnico-comportamentale e atletico-tattica. Concetti come la concentrazione, il sapersi confrontare, la comunicazione, la motivazione l’hanno fatta da padrone e sono stati espletati con esempi vivi tratti dalle loro esperienze arbitrali.

 

celi-calcagnoLa riunione, proseguita poi con la proiezione di video su casistiche e valutazioni è diventata un continuo interagire con la platea, che stuzzicata dalla simpatia e dalle domande di Domenico, è scaturita in un interessante e ‘diversa’ discussione a cui hanno preso parte anche Fabio e Walter che di fatto hanno creato una serata unica per i colleghi pinerolesi. Le numerose domande finali hanno chiuso una 2 ore di lavori che rimarrà scritta nella storia della nostra sezione. Con la speranza che un domani si possano ripetere serate eccezionali come questa, non resta che augurare un grande in bocca al lupo a Domenico, Paolo, Fabio, Walter ed a tutti gli arbitri pinerolesi.

 

 

Torna su