Stagione 2011-2012, il bilancio della Sezione di Pinerolo

Alla fine di ogni anno, scolastico o sportivo che sia, le valutazioni finali sono quelle che contano. Tempo di bilanci, dunque, anche nella Sezione Arbitri FIGC di Pinerolo, guidata in questa stagione 2011-2012 dal Presidente Giuseppe Puddu, fresco di rielezione per il prossimo quadriennio olimpico.
“Sono stati due anni intensi e pieni di soddisfazioni – dice il Presidente – che hanno portato la nostra Sezione tra le prime sia a livello tecnico sia a livello numerico in Piemonte. Grazie, sopratutto, alla collaborazione del Consiglio Direttivo siamo riusciti ad organizzare al meglio la programmazione associativa della nostra Sezione con ottimi risultati in tutti i settori. Adesso – continua Puddu – viene il difficile: confermare quanto di buono fatto e cercare di migliore, dove è possibile, la situazione attuale. Sicuramente con l’inserimento di nuove figure all’interno del Consiglio è stato fatto il primo passo per andare tutti uniti verso la stessa direzione e l’ unico obbiettivo rimane quello di fare il meglio per i nostri associati e per la nostra piccola, grande Sezione”.

2011-2012, una stagione eccezionale!

i9g0052In Serie A é stato confermato per la nona stagione consecutiva l’assistente Walter Giachero. Esserci ancora per un altro anno significa aver condotto un ottimo campionato senza sbavature, tentennamenti e “sempre sul pezzo”. Un risultato dal gusto dolcissimo. In Serie B, approda ufficialmente l’arbitro Gianluca Manganiello: mai nessuno nella nostra Sezione è riuscito in questa difficilissima impresa. Il trentenne Gianluca, dopo solo due stagioni in Lega Pro, transita nella seconda serie Nazionale grazie alla sue immense capacità tecniche, umane e di grande sacrificio. In Serie D la promozione é di quelle con la bandierina in mano: dalle categorie regionali approdano, a conclusione di una grande stagione sempre fra i primi in graduatoria, gli assistenti Marco Beltramo e Claudio Beltramino, che l’anno prossimo calpesteranno gli ambiti campi nazionali della Serie D.
Alla CAI confermatissimo l’arbitro Mario Berger che si appresta a vivere la sua seconda stagione in questa categoria di formazione che costituisce un vero e proprio trampolino di lancio. Dalle categorie regionali arriva un altro arbitro ovvero Matteo Gariglio, promosso a pieni voti dall’Eccellenza Piemontese e che dirigerà al meglio le gare della stessa categoria nelle altre regioni italiane. Nel Can 5 confermati a pieni voti i nostri due associati, in ordine alfabetico, Francesco Marinaro, nuovo responsabile del calcio 5 del consiglio Direttivo Sezionale, e Sergio Scali.

Anche sotto il profilo Dirigenziale, i due rappesentanti pinerolesi Paolo Bolley e Guido Falca, sono stati riconfermati rispettivamente come Componente nella Commissione di Disciplina Nazionale il primo e come Componente nella Commissione CAI, il secondo. Infine, a livello Regionale, anche nella prossima stagione, la rappresentanza Pinerolese sarà ben nutrita con 27 Associati che presteranno la loro opera nei vari campionati, come arbitri, assistenti ed osservatori.

Dunque un’altra annata ricca di soddisfazioni è giunta al termine anche per gli arbitri Pinerolesi e dopo una meritata vacanza saranno pronti per ripartire con entusiasmo e convinzione nella nuova stagione sportiva.