Esame AE, tredici porta fortuna!

Il vecchio logo dell'AIA Pinerolo.

Si è concluso domenica 28 Ottobre 2012 nei locali dell’Associazione Italiana Arbitri presso la Sezione di Pinerolo,  il primo corso per arbitro di calcio per la stagione sportiva 2012/2013.

Il corso della durata di circa due mesi, ha preso il via lo scorso mese di Settembre ed ha visto la presenza massiccia ed imponente di tanti giovani provenienti da Pinerolo e paesi limitrofi.

Il corso era rivolto a giovani di età compresa tra i 15 ed i 35 anni che condividessero i valori su cui si fonda l’associazione: lealtà, correttezza e serietà. Imponente – sin da subito – si è rivelato il numero dei partecipanti. Le lezioni, curate nel minimo particolare dagli associati con maggiore esperienza, sono state coordinate dall’arbitro Effettivo e Resp. Reclutamento AIA Michele Dalfino .

Durante le lezioni è stato trattato il regolamento del gioco del calcio, alternando la fase teorica con una fase pratica, attraverso la proiezione di slide e filmati riguardanti le regole e la somministrazione di test di verifica. Il corso si è svolto nei giorni di Lunedi sera e Venerdi  pomeriggio, consentendo ai partecipanti di poter assolvere ai propri impegni scolastici e lavorativi .

Tra le lezioni maggiormente significative, fra le altre, vi sono state quelle dedicate allo spostamento, al posizionamento dell’arbitro all’interno del terreno di gioco e alla compilazione del referto di gara. Infine, il corso si è concluso con un esame finale, sia scritto che orale, superato dai 13 partecipanti, fra cui una ragazza, che hanno immediatamente acquisito il titolo di arbitro di calcio e che molto presto esordiranno con la prima partita. La commissione esaminatrice era così composta: Presidente Mario Frasca, AFQ appartenente alla Sezione di Nichelino, Annaloro Gioacchino – Componente CRA , il nostro Presidente Puddu Giuseppe e come segretario il Resp. Reclutamento  AIA Pinerolo Michele Dalfino .

 

Questi i nomi dei nuovi 13 arbitri:

 

Aufiero Davide, Azzarello Francesco, Baridon Sandro, Cifariello Angelo, Criniti Francesco, De Nigro Aurora, De Nicola Salvatore, Licciardi Luca, Orlando Roberto, Panichella Riccardo

A loro si aggiungeranno Morosanu Stefan Tiberiu e Lofoco Domenico, che sosterranno l’esame in data 30.10.2012 presso il CRA Piemonte e Rossi Francesco, che ha già sostenuto l’esame ma che diventerà arbitro al compimento del 15 esimo anno di età e quindi a fine dicembre 2012.

Ai nuovi arbitri a breve sarà consegnata la divisa. Questo il commento del Presidente della Sezione A.I.A. di Pinerolo , Giuseppe Puddu , al termine del corso: “E’ questo il primo corso 2012 /2013 che organizziamo. Ritengo che tale risultato premi la credibilità ed il risalto di immagine dell’intera Sezione pinerolese , punto di riferimento di aggregazione giovanile per l’intera città. Nei soli due ultimi corsi siamo riusciti ad avviare verso questa disciplina circa 50 nuovi arbitri. Stiamo organizzando ed iniziando un’ulteriore corso per il quale sono state aperte le iscrizioni anche attraverso il nostri sito web. Prevediamo anche qui una massiccia presenza di giovani ragazzi e ragazze che potrebbero così entrare a fare parte della grande famiglia dell’AIA già a partire da fine dicembre 2012. Un ringraziamento particolare è diretto al Presidente del Comitato Regionale Arbitri nella persona di  Giammario Cuttica nonché all’intero consiglio direttivo sezionale e a tutti coloro si siano resi disponibili per relazionare al corso.”

Michele Dalfino

Resp. Reclutamento