Vi hanno raccontato che tutti i tornei sono uguali, l’importante è partecipare. Balle! Ci sono tornei che valgono una stagione, una panchina, la stima dei compagni il rispetto degli avversari. Chiedetelo a Pirlo, al Niño Torres, a RVP o chi altro. Le competizioni non sono tutte uguali! E il Torneo di Collegno è tra questi.
Torneo di Collegno, Pride and Glory!
Un Torneo da Champions League quello che ha disputato ieri la nostra Sezione a Collegno. Partite pazzesche, speciali, giocate su ritmi costantemente elevati con dieci squadre che non volevano perdere. Il tabellino alla fine indicherà Torino vincitore. Noi, in puro stile calcio inglese “pride and glory”, sembravamo gladiatori del Colosseo. Mai mollato un pallone, sempre a cercare il gioco di squadra e poi corsa, tanta corsa. Questo modo di giocare ci consacra di alcuni gol pregevoli tecnicamente e con un impatto emotivo da urlo.
Torneo di Collegno, C’è soddisfazione
Il Torneo è anche maschio ma il “Pine” è cresciuto tra i lupi. Non si molla mai, anche quando la squadra rimane in sette uomini contati dalla gara contro Aosta in avanti. Il Pine, pur senza un pezzo pregiato, ha tirato fuori i cosiddetti, dimostrando che “siamo utili, ma nessuno indispensabile”.
Terminiamo il torneo quarti, ma soddisfatti. Come direbbe il buon Fabio Caressa: “Oggi siamo esploratori di un continente ignoto. Non sappiamo fino a dove si estende; non sappiamo cosa ci troveremo di fronte. Ma abbiamo delle certezze. Il cammino è ancora lungo, il campo base è alle spalle. Abbiamo lasciato lì le nostre paure. Vogliamo andare avanti. Fino all’Eldorado”.
Risultati
Collegno City 1-2 Pinerolo
Pinerolo 1-1 CRA Piemonte
Imperia 2-3 Pinerolo
Torino 3-1 Pinerolo (gol del 2-1 per Torino di mano,rigore non dato ma dato fallo accumulativo cosa mai vista!!!!!)
Aosta 0-1 Pinerolo
Chiavari 2-4 Pinerolo
Semifinale
Torino 3-2 Pinerolo
Finale 3/4 posto
Nichelino 3-3 Pinerolo (7-6 DCR)
Torneo di Collegno, le Pagelle
Rizzo 8: Parte completamente tirato, fuori ruolo e fuori fase. Luca rischia di essere l’uomo in meno ma poi si sistema come un pezzettino del Tetris e diventa fondamentale. Fa l’assist al Mister segna un gol e ne divora un’altro. Claudio Marchisio PRINCIPINO
Pavanati – Moriena 8,5: I due “porti” rispondono presente in tutte le situazioni e quando prendono gol non sono mai loro i colpevoli. Si buttano su ogni pallone di mano e con i piedi, volevano vincere e hanno vinto! Angelo Peruzzi. TYSON.
Ricucci 8,5: Non male come torneo, molto concreto con poche sbavature. Da una mano su entrambi i versanti . Timbra il cartellino ma a volte sembra poco “carico”. Lascia la squadra nel pomeriggio per lo studio. Javier Pastore. EL FLACO.
I bravissimi
Gianni 8,5: Molto positivo da un punto di vista difensivo, quasi riscoprendolo sotto questo profilo e non può che fare piacere. Grinta e cuore. Tecnicamente indelicato non incisivo li davanti, ma c’è chi attacca e chi difende. Lui lascia la squadra nel pomeriggio per il lavoro. Gennaro Ringhio Gattuso. BRAVEHEART
Berger 8,5: Tendenzialmente ha il pregio comandare il ritmo della squadra dettando i tempi del pressing. Quando va bene lui brilla tutta la squadra. Mai opaco, mai confuso, sempre determinante. Se dribbla non si prende. Lui lascia la squadra nel pomeriggio per una rimpatriata di ex compagni di scuola. Luis Figo. PASO DOBLE.
Infante 8,5: Male anche lui all’inizio, bisticcia con il pallone e perde un po’ la concentrazione. Poi si ambienta, inizia a carburare e diventa diverso, più propositivo. Un gol ma quello che è più bello da vedere sono alcuni recuperi fino in difesa per aiutare un reparto in difficoltà. Questo è lo spirito ammirevole che tutti dovremmo avere. Comunque dicevo, li sopra, abbiamo un chirurgo. Alessio Cerci L’Henry di Valmontone. LAUREATO.
Barretta Perrotta 8,5: Non in condizione fisica esaltante, infatti non è il suo torneo migliore. Non fa differenza, ne cala 6 lo stesso. Determinante più che mai, con lui in campo la mano è sempre vincente. Non sarà un poker d’assi sto giro ma un bel full, passa lui e il piatto piange. Carlitos Tevez APACHE
I migliori
Santiano 9: Prestazione da applausi. Con un mancino velenoso il gol del 2-2 in semifinale, punta e salta l’uomo, giocate sempre intelligenti. Tra le azioni più incisive nel bene e nel male c’è sempre lui in mezzo, e timbra quattro sigilli. Ci serve uno così. Paul Pogba LA PIOCHE
Beltramino 9: Il DT è sempre lui. Si fa sentire nei momenti critici fa e tira il gruppo. Se i ragazzi sono i polmoni della squadra, il Mister l’anima, lui è il cuore, il collante, la spalla che tutti vorrebbero al proprio fianco. Per fortuna è con noi. E come disse Arthur Conan Doyle,(Il segno dei quattro, 1890). La prova principale della vera grandezza di un uomo consiste nella percezione della propria piccolezza. INDISPENSABILE.
I perfetti!
Beltramo 10: E arriviamo, come si dice nel basket, all’MVP della torneo di Collegno. Forse le vecchie conoscenze lo hanno stimolato in particolar modo. Un Trama pazzesco, un Trama di altri tempi. Corre a tutto campo e quando è li davanti non trema mai. Freddo nel segnare il gol del 1-2 in semifinale mettendo in crisi gli avversari e lanciando la rimonta. Ha stupito tutti e tutti siamo stupiti di lui, continua così. Arturo Vidal. GUERRIERO
Garelli 10: Ci risiamo. Cambiano i giocatori, il modulo, ma lui è li a spronare, a incitare, a incoraggiare e quando capisce che la squadra ha bisogno della scossa scende in campo. Con Aosta gli bastano due minuti e a 30 secondi dalla fine, come ai vecchi tempi, mette la firma 1-0 e si va avanti. Poi con Torino in semifinale il copione sembra ripetersi. Scende in campo la squadra, rimonta da 0-2 a 2-2, esce stremato e gli Dei stavolta gli girano le spalle si perde 3-2. Inizia titolare con Nichelino per la finalina segna L’1-0 e poi esce, rientrando nella lotteria dei rigor e sbagliando. La squadra perde ma vince con il gruppo. Franco Causio IL BARONE.
Le frasi barrate rispecchiano il pensiero dell’autore dell’articolo e non sono in alcun modo condivise dal Consiglio Direttivo e da alcun altro associato della Sezione di Pinerolo (data modifica 18 maggio 2019).