Nove Febbraio, un RTO con il Settore Tecnico

Un’importante riunione tecnica si è tenuta ieri, lunedì 9 febbraio 2015, nella sede pinerolese dell’Associazione Italiana Arbitri. A condurla sono stati il vice-responsabile Settore Tecnico Guido Falca e Mentor/Talent Program UEFA Convention, Pier Giorgio Alesso del Piemonte Valle D’Aosta.

Settore Tecnico, indicazioni dall’alto

La riunione è stata divisa in due parti. Nella prima Guido Falca ha esposto una serie di consigli sul comportamento da tenere prima, durante e dopo la direzione di una gara di calcio. ”Ricordatevi che entrate in campo per far rispettare le regole – ha detto Falca ai giovani colleghi – esprimete sempre signorilità ed educazione“. Falca ha sottolineato l’importanza di svolgere bene il briefing pre-gara ed a tal proposito ha illustrato la nuova linea guida, presente nell’area riservata del sito dell’A.I.A. FIGC., con una presentazione.

Nella seconda parte della riunione, Alesso hanno mostrato dei filmati commentando le azioni di gioco e i provvedimenti tecnici e disciplinari che occorreva prendere in ciascuna occasione. ”Sono situazioni che capiteranno anche a voi – hanno detto ai colleghi – dovete essere in grado di valutarle correttamente”.

Al termine, Falca e Alesso hanno ricevuto i ringraziamenti dal Presidente Puddu, dai dirigenti della nostra sezione e dal componente CRA Walter Giachero.

Garelli Roberto