fbpx

Circolare 1, Pinerolo FC e Sezione si incontrano

Lezione Circolare 1

Le novità regolamentari introdotte con la Circolare 1 2016/2017 dell’IFAB hanno portato importanti modifiche al giuoco del calcio: delle 17 regole fondamentali, ben 16 sono state ritoccate, grazie all’introduzione di nuove condizioni oppure alla semplificazione di concetti già esistenti. Questo profondo cambiamento porta di conseguenza anche un cambio dell’interpretazione calcistica da parte dei calciatori, che devono fare i conti con le novità regolamentari esattamente come i direttori di gara: perciò, risulta assai importante che anche chi gioca comprenda al meglio le novità, affinché non ci sia una difformità di interpretazione che può creare controversie e polemiche, fin troppo presenti nel calcio moderno.

Circolare 1, un momento di confronto

A tal proposito, la nostra Sezione ha ospitato presso i locali all’interno del Palaghiaccio una folta delegazione del Pinerolo FC, società di Serie D avente un ampio settore giovanile. La lezione tecnica, espressamente richiesta dal sodalizio calcistico, è stata condotta dal Vice-Responsabile del Settore Tecnico dell’AIA e nostro associato Guido Falca. Durante la sua esposizione, l’ex assistente di Serie A ha esplicato tutte le novità introdotte, ponendo particolare attenzione su punti salienti come l’introduzione della DOGSO (“Deny an Obvious Goal-Scoring Opportunity”; negare una chiara occasione da gol) o come la possibilità di curare sul terreno di gioco un giocatore infortunato se colui che ha commesso l’infrazione è passabile di sanzione disciplinare.

Al termine della spiegazione si è aperto un confronto sui temi proposti, in cui i rappresentanti della società pinerolese hanno potuto esprimere i propri quesiti sulle recenti novità regolamentari.

Torna su