Arrivato il regolamento 2016

regolamento-2016

Circolare uno, quante insidie! In termini di regolamento, il primo documento emanato dall’IFAB ha messo alla dura prova i nostri arbitri, costretti a rivedere profondamente le “Laws of the game” facendo affidamento alla circolare stessa e mettendo da parte il manuale, compagno di mille dubbi e certezze.

Regolamento, al diavolo le fotocopie!

regolamento-2016
Il primo scatolone riempito di 43 dei 151 regolamenti disponibili.

Il suo arrivo era forse più atteso di quello delle tessere federali ed ha avuto luogo proprio ieri, almeno per quanto riguarda la nostra sezione. Sono infatti arrivati i manuali regolamentari sul giuoco del calcio, completi ovviamente delle modifiche e delle nuove disposizioni ad esse legate.

Anche dal punto di vista editoriale il regolamento presenta sostanziali modifiche: il formato si avvicina maggiormente all’originale dell’IFAB, sebbene il colore rimanga il classico blu, distintivo sia di AIA che di FIGC. Anche il volume cambia: il nuovo regolamento è più sottile, anche grazie ad una maggiore “compressione” del contenuto, intrinseca dei cambiamenti regolamentari della Circolare 1, che semplifica ed accorcia numerose regole.

Regolamento, quando ritirarlo

I 151 regolamenti (uno per associato) sono già a disposizione della nostra sezione, ma per il ritiro si dovrà attendere la RTO di Lunedì 3 ottobre 2016, quando verranno distribuiti ai presenti. Perciò, non mancate! Le regole non ammettono “assenze”.