fbpx
manganiello

Manganiello: “Equilibrio tra le parti per raggiungere la prestazione perfetta”

RTO "di famiglia" presso la nostra sezione! Direttamente dalla Serie B, Gianluca Manganiello.

Relatore illustrissimo per l’RTO di ieri sera 13 febbraio 2017. È stato infatti il nostro Gianluca Manganiello ad esporre, catalizzando ovviamente l’attenzione di tutti i presenti, tra cui anche i nuovi arbitri reduci dal recente esame.

Manganiello, in nome dell’equilibrio

Il fulcro dell’esposizione di Gian è stato il termine “equilibrio”, sensazione che deve essere centrale nell’esperienza arbitrale, sebbene non necessariamente sul campo. Trovare un proprio equilibrio personale anche prima della prestazione aiuta a confrontarsi con ogni partita di qualsiasi difficoltà. Questo status mentale è esaltato da principi come Umiltà, Preparazione, Personalità, Determinazione e Concentrazione, elementi che contribuiscono alla crescita arbitrale. “In campo – afferma Manga – va fatto quel che va fatto, senza eccessi di sorta. Facciamo quello che le persone si aspettano da noi, ricordando che in quel momento stiamo rappresentando i più di 30.000 arbitri italiani di cui si compone la nostra associazione”.

Episodi e formazione

Dopo l’introduzione, Manga ha mostrato alcuni episodi che lo vedono coinvolto, tra Serie A e B. Anche in questo caso, ciò che ha contraddistinto le immagini è stato il principio dell’equilibrio, questa volta messo in pratica dal punto di vista tecnico/disciplinare. Il potere delle immagini è forte ed i ragazzi hanno potuto usufruire di un utile raffronto per poter comprendere cosa vuol dire arbitrare in maniera carismatica.