In questa nuova rubrica andremo a rivisitare, con un linguaggio semplice, le 17 basi regolamentari del gioco del calcio. Ripassare è un esercizio consigliato per tutti coloro che intendono mantenersi sempre freschi e preparati rispetto alle esigenze del gioco.
La breve Regola 2 tratta dello strumento fondamentale del gioco del calcio: Il pallone.
Caratteristiche e dimensioni
Tutti i palloni devono essere di forma sferica, fatti di materiale approvato (materiale plastico, cuoio etc.), di circonferenza compresa tra i 70 cm ed i 68 cm, di peso compreso tra i 450 g ed i 410 g all’inizio della gara e di pressione pari a 0,6/1,1 atmosfere (600 – 1100 g/cm2) a livello del mare.
L’azione deve essere ovviamente condotta con un solo pallone. Alcune sfere di riserva, che soddisfino i requisiti previsti dalla Regola 2, possono essere poste intorno al terreno di gioco sempre che il loro utilizzo sia sotto il controllo dell’arbitro.
Se un pallone si “rompe”
Se il pallone diviene difettoso durante l’azione il gioco deve essere interrotto e ripreso con un nuovo pallone con una rimessa dell’arbitro nel punto in cui si trovava il pallone quando si è reso inutilizzabile. Se al contrario diviene difettoso in occasione di un calcio d’inizio, di un calcio di rinvio, di un calcio d’angolo, di un calcio di punizione, di un calcio di rigore o di una rimessa dalla linea laterale la ripresa di gioco viene ripetuta. Se invece diviene difettoso durante l’esecuzione di un calcio di rigore o durante i tiri di rigore appena si muove in avanti e prima che tocchi un calciatore o la traversa o i pali della porta il calcio (o il tiro) di rigore deve essere ripetuto.
Violazioni alla regola 2
• Il pallone non può essere sostituito durante la gara senza l’autorizzazione dell’arbitro.
• Se tutti i palloni a disposizione risultano difettosi e dunque inutilizzabili, l’arbitro darà alla squadra ospitante un tempo ragionevole per procurarsi altri palloni. Se durante questo periodo non sarà ottemperata la ricerca, la partita verrà sospesa e l’arbitro ne dovrà far menzione sul referto.