Sabato 26 novembre 2017 si è tenuto, presso Piazza D’Armi a Pinerolo (TO), il primo incontro formativo sul campo tra Squadra di Calcio Sezionale e gli allievi del Corso Arbitri Sezionale, che sta per concludersi.
Corso e squadra, sinergia per imparare
L’attività, ideata dalla sinergia tra il responsabile della squadra Stefano Sechi e il responsabile Corso Arbitri Mauro Vignolo ha visto la partecipazione di circa 13 “allievi”. Sei invece i collaboratori di “Squadra”, a cui si aggiunge il co-responsabile del corso sezionale Sandro Baridon.
L’incontro ha avuto come principale intento quello di far comprendere praticamente ai futuri associati il giusto approccio ad alcune situazioni come i falli, oppure altre situazioni di gioco possibilmente “insidiose”. La collaborazione della squadra sezionale è risultata fondamentale per rendere più vero il contesto, validando la teoria attraverso i fatti sul campo.
L’esperimento, come si evince dalle parole di Sechi e Vignolo, pare riuscito alla perfezione. Questa sensazione è anche rafforzata dalla soddisfazione delle nuove leve, ancora più vogliose di cominciare il percorso arbitrale. Comprendere il campo, con ritmi lenti adeguati alla didattica, permetterà ai ragazzi meno esperti di avere un raffronto più efficace. Ciò che è già visto nelle lezioni avverrà sul campo
Prossimamente verranno pubblicate le foto della giornata!