Circolare 1, pubblicata la versione 2018/2019

Il Logo Federale della AIA.

Già anticipata su queste pagine durante lo scorso aprile, è stata finalmente pubblicata la versione italiana della cosiddetta “Circolare 1”, documento redatto dall’IFAB che riassume tutti cambiamenti regolamentari approvati durante la scorsa stagione sportiva ed entranti in vigore a partire da oggi 2 luglio 2018.

Una circolare, Tantissima VAR

Come pienamente pronosticato, il nuovo regolamento porta con sé tutto il protocollo VAR, integrato nelle Regole 1, 5, 6 e 12. Non ci si faccia ingannare però dalla natura della tecnologia. Sebbene sarà per sempre riservata solo alle categorie maggiori, le scorrettezze legate all’uso della Video Assistant Referee (es. mimare insistentemente il gesto della revisione, entrare nell’area della VAR) sono regole che trascendono divisioni e tecnologie ed è bene saperlo in vista di una possibile futura estensione della tecnologia anche a categoria come la Serie B e la Serie C.

Non solo VAR, tuttavia. Importanti specificazioni per tutti si possono trovare in tutte le regole, sebbene si sia lontani dall’abbondanza della circolare di due stagioni fa. Come un metodo rinnovato di misurazione delle aree e l’introduzione del morso come fallo indipendente (passabile di CDP diretto e cartellino rosso). Potete sfogliare e scaricare la Circolare 1 qui, arrivando così pronti ai vari raduni precampionati!

 

Articoli Correlati