fbpx

Reclutamento Scuole, si parte dal Porporato

Reclutamento Scuole, si parte dal Porporato

Lunedì 7 ottobre si è tenuto, presso l’auditorium “Baralis” situato all’interno del Liceo Porporato di Pinerolo, la prima delle tre giornate di Reclutamento Scuole per la stagione 2019/20. Dal palco del “Porpo” ha parlato il massimo esponente del movimento arbitrale pinerolese, Gianluca Manganiello.

Reclutamento, si inizia per gioco!

La giornata, promossa grazie alla preziosa intercessione del professore Armando Duval, ha visto presenti più di 100 alunni dell’istituto, in stragrande maggioranza ragazze. Un Baralis pieno in ogni ordine di posto ha accolto lo “staff” della nostra sezione, composto dal responsabile reclutamento arbitri Matteo Maero, dal Responsabile Corsi Arbitro Mauro Vignolo, dak Vice-Presidente Vicario Claudio Rosano e da alcuni volenterosi ragazzi come Andrea Rossi, Riccardo Gallo Rosso, Edoardo Sina e Lorenzo Zannini.

Tuttavia, la personalità attraente è stata senza dubbio quella di Gianluca Manganiello, testimonial di rilievo che ha raccontato ai pretendenti arbitri la sua esperienza. In ossequio al suo stile inconfondibile, il Manga ha lasciato che fossero i ragazzi (o, in questo caso, le ragazze) a domandare e dunque dirigere il discorso. Dal giocatore più corretto all’eventuale voglia di tornare a giocare a calcio, il nostro CAN A ha avuto spazio anche per raccontare i suoi inizi. Come tanti, anche Gian, nel lontano 1999, ha cominciato “per gioco”, convinto da un suo compagno di classe attraverso i vantaggi economici dell’arbitraggio. Il resto è storia.

Non solo Manga

Dopo la breve lectio magistralis di Manga, è toccato a Maero esporre agli alunni del Porporato la parte pratica del cammino arbitrale. Il corso, l’esame, i rimborsi, le partite gratuite: tutti punti che certamente costituiscono un interesse reale per chiunque. Così come l’illustre collega, anche i giovani associati presenti hanno parlato dei loro inizi, motivati da voglia di crescere oppure da altri interessi più economici. In ogni caso, l’arrivo è per tutti lo stesso: la nascita di una passione forte, che sono certi porterà loro lontanissimo.

Reclutamento Scuole, non c’è uno senza tre!

Il reclutamento scuole non finisce con il Porporato. Anzi, il bello deve ancora continuare, con gli appuntamenti già fissati per lunedì 14 e martedì 22, presso rispettivamente il Liceo Scientifico Marie Curie e l’IIS Buniva di Pinerolo!

Torna su