Daniele Orsato in finale di Champions!

Daniele Orsato in finale di Champions!

Arriva una bellissima notizia per tutto il movimento arbitrale italiano! Daniele Orsato della sezione di Schio è stato designato come arbitro della Finale della Champions League 2019/20 tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain! Per lui è la prima direzione di una Finale europea ed arriva un anno dopo la sua presenza da IV ufficiale nell’atto conclusivo dell’Europa League (allora l’arbitro era Gianluca Rocchi).

Non solo Daniele Orsato, c’è anche Lorenzo!

Con Orsato ci saranno anche gli assistenti Lorenzo Manganelli e Alessandro Giallatini. Il primo è stato graditissimo ospite della nostra sezione durante la scorsa stagione, quando tenne un’emozionante lezione sul significato dell’essere arbitro. Completano la presenza italiana il VAR Massimiliano Irrati e l’AVAR Marco Guida. Il quarto ufficiale è Hategan (Romania), il VAR deputato al fuorigioco lo spagnolo Perez del Palomar, connazionale del VAR a supporto Hernandez.

Nel solco del mito

Daniele da Schio è solo l’ultimo degli arbitri italiani direttori della finale della vecchia Coppa dei Campioni. Il primo su Concetto Lo Bello, nel 1968 ed ancora nel 1970. Dopo 18 anni di digiuno è Agnolin a riportare il Tricolore nella giacchetta nera, seguito tre anni dopo da Lanese. A cavallo tra ’90 e 2000 si registrano le presenze di Braschi (1999), Collina (2000) e Rizzoli (2013). Oggi tocca a Orsato scrivere il suo nome nella storia, dimostrando ancora una volta che la scuola arbitrale italiana rimane un’eccellenza assoluta e certificata dalla Storia.

Tutta la Sezione di Pinerolo esulta con Daniele e gli amici di Schio per questo meraviglioso traguardo, con l’augurio che in futuro anche un ragazzo od una ragazza pinerolese possano arrivare a vivere tale Sogno!

Articoli Correlati