Guglielmo Boni arriva al primo vertice del Calcio a 5! Con la formazione degli Organi Tecnici Nazionali per la stagione 23/24, la nostra Sezione guadagna un elemento tra le fila della CAN 5. Detto Guly, 33 anni, da Pinerolo. Attualmente Consigliere Sezionale e da sempre elemento conosciuto e stimato. Conosciamolo meglio insieme in questa breve scheda.
Guly, dalle delusioni la vetta
La Carriera di Guglielmo, detto Guly, Inizia 17 anni fa, insieme con l’amico Eljus Banushi, ancora oggi arbitro, ma in Svizzera. I primi anni, come lui stesso ammette, sono vissuti con poco impegno e poco tempo dedicato. Tuttavia, nel 2011, dopo alcune delusioni personali, capisce che l’arbitraggio è più di un passatempo. Si getta animo e corpo nella mansione e, grazie al supporto dell’eterno designatore Cannetti e con i consigli dell’allora presidente Guido Falca riesce a fare il salto all’OTR.
Da qui, Guly arbitrerà Diverse stagioni come arbitro e assistente (dal 2015) tra Prima Categoria e Promozione. Il periodo da AA è lungo e pieno di momenti da ricordare, spesso condivisi con l’amico Gianluca Boaglio, con la quale formano una coppia inossidabile sulla fascia. Queste stagioni lo portano vicino al passaggio in CAN D, che mai però avverrà.
Al termine della stagione 2018/19, sopraggiungono i limiti di età, ma Guly decide di procedere comunque nel cammino, senza “tornare indietro”. Diventa Arbitro di Calcio a 5, cammino che, nonostante alcune difficoltà iniziali, si rivela adatto, talmente tanto che, per la stagione 2021/22, Guly diventa Talent. L’ultima stagione non è dunque un caso, ma il coronamento di un cammino lungo e soddisfacente, in cui hanno recitato un ruolo da mentori il presidente Rosano e sempre Claudio Cannetti.
Non ci resta che augurare a Guglielmo il migliore degli avvenire, sperando che questa sia solo la prima delle promozioni nell’ambito del Futsal!