SDS, ARIET, 40 metri, 5×30. Nomi e numeri che potrebbero far rabbrividire i più! In questi casi, il sapere è potere! In queste sezioni troverete tutto ciò che vi serve per affrontare consciamente tutti i test fisici obbligatori per la vostra attività arbitrale.
Test Atletici, un po’ di Storia
Attualmente, il test utilizzato per provare le capacità degli Arbitri Effettivi è il recentissimo Test S.D.S., introdotto a partire dal 2021 per meglio incontrare le rinnovata esigenze di un calcio che cambia. Per gli Assistenti Arbitrali e gli AE di Calcio a 5 è invece utilizzato l’ARIET Test.
Lo Yo-Yo Test, introdotto gradualmente a cavallo tra gli anni ’00 e ’10 del 2000, è stato per lungo tempo il test eccellenza e vero spauracchio per tutti gli arbitri. Ad aprire la strada fu ovviamente la CAN A-B, seguita negli anni da tutti gli altri Organi Tecnici. Ancora prima, il test atletico unico per tutti era il temutissimo Test di Cooper, utile per testare la resistenza e la costanza di una progressione. Da svolgersi unicamente su pista, dura 12 minuti, tempo durante la quale va ricoperta la maggiore distanza. Il risultato minimo da conseguire è circa due chilometri (circa 6 minuti ogni 1000 metri).